La minzione molto dolorosa, il disagio nel perineo, l'ipertermia, una diminuzione della potenza e della libido sono problemi che devono affrontare l'80% degli uomini di età compresa tra 45 e 50 anni, ma la maggior parte di loro ritarda la visita al medico fino a quando il dolore diventa insopportabile. I sintomi spiacevoli indicano l'infiammazione della prostata che richiede un trattamento urgente: la prostatite negli uomini diventa rapidamente cronica e può portare a infertilità, disfunzione sessuale, oncologia.
Cos'è la prostatite
La ghiandola prostatica è un organo che ricorda un frutto di castagno per dimensioni e forma e situato sotto la vescica. La sua parte inferiore confina sul cavallo. La prostata negli uomini svolge le seguenti funzioni: secretoria - lo sviluppo degli ormoni sessuali e un segreto che determina la qualità dello sperma e la barriera - la separazione dei processi di eiaculazione e minzione.
Il secondo nome della ghiandola è tra le persone che indicano un disturbo comune che colpisce circa la metà della popolazione maschile: più anziano il rischio di avere la prostatite malata nei ragazzi di 20-25 anni è estremamente raro. La malattia è pericolosamente gravi complicanze, quindi è importante riconoscerla in una fase iniziale.
Il corso terapeutico dura fino a 14 giorni, qualche mese in più dal paziente richiede una rigida osservanza delle misure di prevenzione. Se la malattia è riuscita a assumere una forma cronica del rischio di recidiva è del 50%.
Classificazione
Il trattamento della ghiandola prostatica negli uomini a volte ha ritardato per anni. Il disturbo prende temporaneamente la corrente asintomatica per ricordare a se stessa dopo alcuni mesi con una forte diminuzione dell'immunità, alterato microflora intestinale e altre situazioni stressanti per il corpo. La prostata della malattia maschile ha diverse forme:
- Acuto. È caratterizzato da infezione batterica del tessuto prostatico. I segni tipici sono la sindrome del dolore pronunciato, un aumento critico della temperatura. È necessario trattare la malattia in un ospedale;
- Batterico cronico. L'attenuazione periodica dei sintomi è spesso percepita come un segnale di recupero, ma questa è un'illusione, ogni prossima esacerbazione procede più pesante delle precedenti a causa dello sviluppo di focolai purulenti, il verificarsi di neoplasie;
- Asintomatico. Mancanza di sintomi con lo sviluppo attivo della malattia. Una tale prostata negli uomini viene spesso rilevata per caso, secondo i risultati dell'analisi delle urine;
- Granulomatoso. Cessazione del funzionamento della ghiandola a causa della crescita eccessiva di tessuto connettivo;
- Sindrome del dolore del pedale. Una forma todica difficile, accompagnata da costante sensazioni doloranti nei disturbi del bacino, neurologico e psico -emotivo.
Cosa significa una prostata negli uomini? Prima di tutto, la diagnosi significa la necessità di riconsiderare uno stile di vita, essere paziente e seguire le raccomandazioni di un medico: potrebbe essere necessario essere trattati a lungo.

Qual è la prostata negli uomini?
Ragioni
L'algoritmo esatto per il verificarsi del processo infiammatorio nella ghiandola prostatica non è stato stabilito, ma il modello viene rivelato: la probabilità di ammalarsi aumenta con una diminuzione dell'immunità generale. Perché sta succedendo? I patogeni infettivi, che cadono sulle mucose di una persona sana, sono in uno stato "dormendo" e non si diffondono fino al momento in cui le funzioni protettive del corpo sono indebolite. Quindi la prostata maschile inizia a svilupparsi.
Fattori di rischio:
- Ipotermia;
- Lesioni e lividi del perineo;
- SPPP;
- Stile di vita inattivo, lavoro sedentario;
- Vita sessuale inferiore;
- Contraccezione interrompendo il rapporto sessuale (eiaculazione incompleta);
- Stress, neurosi, depressione;
- Cattive abitudini - abuso di alcol, fumo;
- Intossicazione con medicinali.
I medici indicano anche una connessione tra la moda con la stretta, stringendo i genitali dei pantaloni e un aumento dell'incidenza. I sintomi della ghiandola della prostata negli uomini che preferiscono i jeans attillati hanno molte più probabilità di mangiare in aderenti a un taglio libero.
Eziologia della forma cronica
La prostatite permanente negli uomini è una conseguenza del trattamento improprio (o della sua completa assenza) dell'infiammazione acuta della prostata. Cause di esacerbazioni: malattie venereologiche, situazioni stressanti al lavoro e in famiglia, restrizione forzata allo svuotamento del retto o della vescica, indossando una biancheria inferiore stretta da tessuti sintetici.
Un ulteriore fattore sono i fenomeni stagnanti nel bacino causato da una bassa mobilità. Il paziente che ha sperimentato ciò che una prostata è in forma acuta dovrebbe adottare tutte le misure per prevenire la ricaduta: prima di tutto, vai a piedi di più per attivare la circolazione sanguigna.
La ghiandola prostatica negli uomini sintomi
Prostatite acuta
Si distinguono tre tipi di questa forma della malattia: catarrale, follicolare, parenchimale (il più pericoloso). Nel primo caso, il malessere inizia con i dolori della regione pubica e un leggero aumento della temperatura. Presto un uomo nota il disagio quando urina o un rapporto sessuale, una sensazione di affaticamento permanente.
Il tipo follicolare è caratterizzato da grave dolore nel pene e nella parte bassa della schiena: non consente all'intestino e alla vescica di essere vuoti. In assenza di trattamento, si sviluppa il terzo tipo di malattia.
Prostata parenchimale negli uomini, che cos'è? La minzione difficile è in un ritardo completo nelle urine, la temperatura corporea raggiunge i 39-40 gradi, appare la scarica mucosa dal retto. La condizione è grave e richiede un ricovero immediato.
Prostatite cronica
I sintomi di questa forma sono spesso lubrificati, inespressi, il che complica la diagnosi. La sindrome del dolore assume un carattere costante, è localizzata nell'addome inferiore ed è abbastanza facilmente tollerata. Il disagio aumenta dopo l'intimità.
La minzione è leggermente difficile: un flusso di urina è intermittente. Le chiamate stanno diventando più frequenti. Dopo l'attività fisica, lo scarico insolito appare sulla testa del pene. Sono possibili disturbi dell'erezione. La temperatura è trattenuta al segno di 37 - 37,3 C.
Se si osservano sintomi di prostatite cronica negli uomini, il trattamento non deve essere rinviato: l'infiammazione lenta può portare all'infertilità.

Diagnostica
L'appello tempestivo all'urologo è la soluzione migliore in caso di sospetto di infiammazione della ghiandola prostatica. Il medico durante la reception farà diverse domande sul benessere e conosce la carta medica del paziente per raccogliere un anamnesi. Successivamente, viene eseguito un esame esterno e una palpazione dell'organo attraverso il retto.
Per chiarire la diagnosi, sono prescritti numerosi studi:
- Analisi segreta;
- Ultrasuoni prostatici;
- Recinzione materiale per PCR;
- Risonanza magnetica degli organi pelvici.
Se necessario, la portata delle urine viene misurata quando urina con un dispositivo speciale, un uroflower. Le misurazioni vengono effettuate in una clinica: il paziente svuota la vescica in una nave speciale con un sensore, che alla fine del processo fornisce un'immagine grafica.
Ghiandola prosnaria in uomo trattamento
Prima della nomina di un corso di trattamento, è importante identificare tutti i fattori che hanno provocato il processo infiammatorio. Nel chiarire la causa esatta della prostatite negli uomini, il trattamento procede in modo più produttivo. L'urologo sviluppa un programma globale individuale, che include i seguenti elementi:
- Terapia farmacologica. Con etiralia virale, sono prescritti farmaci antivirali e con lesione infettiva, antibatterica. In parallelo, candele e creme anti -infiammatorie, agenti immunostimolanti, se necessario, vengono utilizzati analgesici;
- Fisioterapia. Il metodo è determinato in base al quadro della malattia. Può essere elettroforesi, magnetoterapia, sessioni laser, UHF;
- Massaggio. La procedura viene eseguita da un medico o (dopo l'allenamento) il coniuge del paziente: il comfort emotivo e il sostegno familiare sono di grande importanza per una persona malata. Il massaggio migliora il deflusso della secrezione purulenta-infiammatoria dai condotti della ghiandola prostatica.
L'efficacia della terapia prescritta è stimata dopo 10-14 giorni: se esiste una dinamica positiva, il corso continua dopo una piccola pausa. In assenza di miglioramenti, viene presa una decisione di annullare alcuni farmaci e procedure, sostituendoli con altri.

Prevenzione
La prostata negli uomini, nei sintomi e nel trattamento è un argomento che ogni rappresentante del sesso più forte dovrebbe essere studiato in dettaglio, che ha raggiunto l'età riproduttiva. Le informazioni sulle misure preventive eviteranno l'infiammazione.
Come proteggerti dalla prostatite? Si raccomanda di evitare ipotermia e contatti sessuali non protetti, eseguire regolarmente test per le malattie sessualmente trasmissibili. Goditi la vescica in modo tempestivo, scegli i pantaloni tagliati gratuiti.